I PROMESSI SPOSI

« Older   Newer »
  Share  
Susanna
view post Posted on 25/6/2010, 14:32




Bellissima l'idea delle ombre gigantesche proiettate sulle case :gwnmu.gif:
 
Top
roxy68
view post Posted on 25/6/2010, 21:16




infatti..dal vivo era una cosa pazzesca sta scena...
 
Top
roxy68
view post Posted on 27/6/2010, 14:36




come non mettere questa

in onore alla Milanese Susa :D
 
Top
Susanna
view post Posted on 23/8/2010, 11:27




Grazie Roxy.. :rsrxo.gif: ..mi sono accorta solo ora di questo post :-):

ATTENZIONE!


MERCOLEDI' 1 SETTEMBRE ore 20,30 su Rai 1 verrà trasmessa l'opera musicale

I PROMESSI SPOSI :tvxlu.gif:

:jump.gif:

Chissà se riuscirò a vedere la Roxy tra il pubblico a San Siro... :-c: :-D:
 
Top
*Lilli*
view post Posted on 24/8/2010, 20:06




Grazie!!
 
Top
*Lilli*
view post Posted on 31/8/2010, 12:43




Domani sera e' su Rai uno
 
Top
Anto86 :-)
view post Posted on 31/8/2010, 18:27




domani sera non me lo perdo!!!!
 
Top
Susanna
view post Posted on 31/8/2010, 20:07




Penso di prendere i biglietti per lo spettacolo all'Arcimboldi di Milano di SABATO 18 DICEMBRE.

C'è qualcuno che si aggrega? :-c: :;-):
 
Top
Susanna
view post Posted on 1/9/2010, 19:58




Dai...... :-):
 
Top
Susanna
view post Posted on 1/9/2010, 21:48




E' appena finita " Ecco Milano ". BELLISSIMA! :tvxlu.gif:
 
Top
Bollicina
view post Posted on 1/9/2010, 22:53




Prime impessioni sullo spettacolo:
Belle le scene e belli i cambi di scena. Divertenti certe soluzioni (Don Abbondio in preda agli incubi o sulla mula diretto al castello dell'Innominato, l'Azzeccagarbugli). Mi sono piaciuti anche i costumi, con poche piccole eccezioni.
Vittorio è sempre una garanzia di grande professionalità, un vero uomo di teatro. ll ruolo gli calza alla perfezione. Visto che siamo in tema di uomini affascinanti vogliamo parlare di Cristin Mini e Enrico D'Amore? Più guardo questo spettacolo più sono orgogliosa di averli visti dal vivo, di avere l'autografo del primo e di avere scambiato qualche parola col secondo.
Giò mi aveva già sorpresa nel cd, ma vederlo mi ha davvero fatta sciogliere (come piuò Lucia prefrerire Renzo? Quel benedetto copricapo deve averle punto troppo il cuoio cappelluto, l'ho sempre detto che era DANNOSO!). Quest'uomo è passione allo stato puro, e il ruolo di Don Rodrigo gli permette di dare prova delle sue capacità vocali. Sono contenta per lui e per noi che ce lo godiamo. Tendo a dire che putroppo verso la fine si... "quasimodizza" ma ci piace un sacco lo stesso!
Chiara Luppi... senza parole, ho ancora i brividi e le lacrime agli occhi. Questa donna è una vera perla rara, quanta emozione, quanto dolore... c'è tutto il mondo in quell'unica parola: "Cecilia", proprio come il mondo di ogni genitore gira intorno ai suoi bambini. Non vedo l'ora di rivederla di persona qui a Conegliano tra un paio di mesi per farle i complimenti di persona.
Veniamo ai punti un po' più dolenti:
Lola... non potrebbe essere meno adatta al ruolo. Gertrude è una donna di 25 anni sfiorita anzitempo, è inquieta, nervosa, eternamente insoddisfatta, è una vanitosa repressa eccetera. Lola invece è troppo libera e autocompiaciuta della sua bellezza. Non è un male in sé, ma è pessimo per questo ruolo. Il crocifisso pacchiano e i guanti da rockstar non aiutano a renderla più credibile. In più non so voi ma ogni volta che Lola apre bocca sembra che riesca a far uscire solo aria, non riesco a capire la metà di quello che canta... In dieci anni un piccolo corso di dizione no?
Noemi: sicuramente è adatta al ruolo anche se è un tantino troppo eterea. In fondo Lucia lavora in una filanda! In certi punti è stata molto molto toccante (addio ai monti) in altri è stata un po' troppo insicura, in altre ancora avrebbe potuto fare di meglio, ad esempio nel secondo atto nelle scene con l'innominato, ma sono sicura che con le repliche migliorerà.
Per il resto dal punto di vista musicale ho già memorizzato molte melodie, il fatto che durante l'opera i temi si ripetano spesso può essere un vantaggio alla diffusione dei Promessi Sposi tra il grande pubblico. Certo però i prezzi dei bilgietti per gli Arcimboldi non sono per niente popolari. Mi vedo costretta ad attendere tempi migliori... sigh :(
 
Top
roxy68
view post Posted on 2/9/2010, 09:02




Silvia per quanto riguarda il prezzo dei biglietti sono i prezzi correnti ad ogni spettacolo nei teatro...€ più € meno...
Io avendo visto la prima a S.Siro dal vivo ed essendo lontata non avevo potuto gustarmi tutte le varie espressioni delgi artisti...un COMPLIMENTISSIMI alla regia che ha saputo restituirmi questa parte che mi mancava,soprattutto nel pezzo "la madre di Cecilia"che secondo me è stato il momento più toccante in assoluto :nzbvw.gif: Chiaramente nulla da dire al resto del cast che sono stati unici,da Gravina alla Gertrude bambina che pure lei ha avuto un parte mica facile interagendo con se stessa da "grande".
A proposito di Gertrude da grande...sono d'accordo con te Silvia,Lola era troppo bella, troppo truccata troppo...Lola e più che il crocifisso sono stati i guanti che proprio non mi sono piaciuti...
Passiamo alla parte musicale...in effetti è vero..soprattutto nel primo atto le musiche si ripetevano abbastanza ma secondo me non erano così noiose, ci potevano stare...in fb hanno parlato di playback...io sinceramente non me ne sono proprio accorta...probabilmente perchè ero troppo intenta a godermi lo spettacolo nel suo insieme...di solito non sto li a guardare il pelo nell'uovo a meno che la cosa sia plateale.Voi vi siete accorti del playback?
Comunque sono molto soddisfatta di quello che ho visto ieri sera...sicuramente il dvd sarà mio (l'ho già prenotato da 2 giorni) e tornerò a rivedederlo almeno una volta di sicuro
:)
 
Top
Bollicina
view post Posted on 2/9/2010, 12:09




Grazie Roxy per il tuo commento! La mia critica non era tanto rivolta ai prezzi dei biglietti... me la stavo prendendo col mio portafoglio più che altro! Meryl Streep canterebbe "Money money money it's a rich men's world!" ;). Quanto a Lola forse non mi sono spiegata bene. Non ce l'ho con lei perché è troppo bella. Secondo me il suo problema non è tanto l'essere bella. Il punto è che lei quando sta sul palcoscenico sembra sempre voler dire "Guardatemi, non sono la donna più bella che abbiate mai visto?", mentre il ritornello di Gertrude è: "Guardatemi: non sono la donna più infelice che abbiate mai visto?". Lola si muove e si atteggia sempre da primadonna. Questo è un bene per lo spettacolo, perché attira l'attenzione del pubblico, ma Gertrude è una donna che pur volendo essere bella, essere ammirata, essere libera, alla fine è stata costretta a rinchiudersi , oserei dire quasi seppellirsi, in un convento, nascosta a tutto e a tutti. Dov'è la sua vita solitaria e spenta, divisa tra cella, cappella e chiostro? Dov'è quel piglio autoritario che Gertrude adotta nei confronti di Lucia, di Agnese? E ci sarebbe molto da dire anche a proposito del rapporto tra Gertrude e le sue consorelle... ma posso capire che lo spettacolo non sia in grado di mostrare questo aspetto del suo carattere, altrimenti dovrebbe durare tre ore.
Ho dimenticato una cosetta nel mio post precedente: le interpreti di Agnese e Perpetua... non vi sembrano un po' troppo giovani per i ruoli? Una sembra la sorella di Lucia, l'altra sembra la nipote di Don Abbondio!

Edited by Bollicina - 2/9/2010, 13:25
 
Top
Susanna
view post Posted on 2/9/2010, 15:29




M'infilo anch'io in queste splendide recensioni ( ciao Bolly :rsrxo.gif: ).
Avrei voluto tanto farlo ieri sera, al termine dell'opera, ma la famiglia reclamava la nanna :-D:

Dunque... :-c:
Sono pienamente d'accordo con le considerazioni fatte da Bolly in merito a Gio'.
A volte aveva uno sguardo così truce da inquietare parecchio.
Anch'io ho notato accenti di Quasimodo al termine, ma avevo paura d'essere influenzata da Balla mia Esmeralda. Per il resto dieci e lode, voce e presenza scenica :gwnmu.gif:

Per quanto riguarda Graziano, a me è piaciuto molto :tvxlu.gif:
Ha reso Renzo come in realtà è nel testo, un giovane uomo innamorato, un po' in balia degli eventi. Mi ha messo i brividi cantando " Ecco Milano ": che campanilista che sono :-D:
Certo che con la camicina bianca e la ferita al petto, in NdP, faceva più sangue: con le galline in mano, diciamocelo, è un tantino meno sexy :-D:

Lucia, invece, non mi convince. :-c:
Non mi era piaciuta alla presentazione dell'Opera al Duomo di Milano e non mi è piaciuta ieri sera.
Spesso " soffia " il canto e non ha un timbro di voce particolare.
Magari era a causa dei ventimila spettatori, chissà...

Vittorio è sempre lui, l'istrione, la crudeltà fatta ad personam :-D:
Che brividi durante il duetto " salvifico ": una gara di potenza e uno scontro di contrapposte personalità non indifferente.

Su Lola ho avuto anch'io qualche perplessità :-c:
Il trucco, fino a che era vestita da suora, ci stava come i cavoli a merenda.
Però il duetto con se stessa bambina è stato molto bello e drammatico ed ha liberato qualche accento della passata Esmeralda ingabbiata. Gran bella voce, invece, il suo amante: timbro pulito, poche battute ma è un personaggio che resta impresso nella mente :gwnmu.gif:

Spettacolare Chiara Luppi: averla rivista mi ha fatto nuovamente piangere. Incredibile lo strazio che riesce a trasmettere. Tutta quella scena della peste, con il tema precedentemente gioioso di Milano ed ora cupamente replicato, è da pelle d'oca. Voto dieci e lode :gwnmu.gif:

Bravo anche Don Abbondio, " pescato "dall'opera lirica con giusta causa.

Per quanto riguarda i costumi, li ho trovati un po' " ingoffanti ". Però, riflettendoci meglio, rispecchiavano in pieno l'epoca. Mentre in NdP dovevano simbolicamente caratterizzare i personaggi, così come le scenografie, in questo specifico caso li ho trovati classicamente molto aderenti alla realtà, in piena simbiosi con i paesaggi rappresentati.

Riallacciandomi a questo parallelismo con l'Opera da noi tanto amata, NdP, penso che anche la struttura musicale ricalchi l'intento degli autori di non discostarsi più di tanto dalla base classica e di non osare troppo.
Molta melodia, spesso in tonalità maggiore, con risoluzioni armoniche abbastanza classiche ( scarsi passaggi diminuiti o eccedenti, finale di ogni brano con cadenza dominante-tonica per dare la possibilità al cantante di sfoggiare l'acuto ). Spesso gli arrangiamenti facevano l'eco agli anni '60, melodiosi e poco ritmici. Cocciante, in NdP, è riuscito a creare una maggiore diversità tra i brani, legandoli tra di loro ed evitando le melodie scontate. Ho notato che ne I Promessi Sposi c'è una dominanza del coro, soprattutto nel primo atto. Infatti ho preferito il secondo atto, con le riprese dei temi in chiave solistica o in duetto.
Ed è un peccato, a mio parere, non avere sfruttato appieno le potenzialità dei singoli cantanti in qualche " voce fuori dal coro " ( mi riferisco, ad esempio, alla splendida voce di Matteo che esce, sopra tutte le altre, in "Liberi " in NdP ): l'autore sarebbe riuscito a variare maggiormente i numerosi brani d'insieme. Ultima annotazione per i cori: partivano spesso già " pieni ", al massimo della loro esplosione, senza un giusto crescendo di tensione e restavano così per tutto il brano.

In complesso, I Promessi Sposi mi hanno emozionato, non tanto quanto NdP, però abbastanza da avere voglia di risentirli e rivederli. Purtroppo, per noi amanti del genere, il confronto con l'Opera di Cocciante c'è ed è inevitabile che ci sia. Questo è lo scotto che devono pagare I Promessi Sposi, a maggior ragione essendosi avvalsi di alcuni degli interpreti di NdP.

Ci sarebbe stato posto per Matteo? Non so... :-c: Per la sua bella voce, sarebbe stato riduttivo fare l'amante della monaca di Monza. Forse, se non ci fosse stato Graziano, avrebbe potuto avere il ruolo di Renzo. Lo aspettiamo, quindi, in Casanova :gwnmu.gif:

C'è stato un'interprete, però, che ha surclassato tutti, per classe e spontaneità: l'asino :-D:

Quindi, avendo voglia di rivederlo, tra oggi e domani prenoto i biglietti per l'Arcimboldi.

Certo che ho voglia di rivederlo. :iuzkf.gif:

Non si era capito? :-c:

L'asino, intendo :-D:


 
Top
Gioppina
view post Posted on 3/9/2010, 20:55




Eccomi anch' io per postare le mie impressioni sui promessi sposi. Complessivamente l' opera mi e' piaciuta molto, mi sono emozionata in piu' momenti e non vedo l' ora di vederla dal vivo!! Il migliore in assoluto per me e' stato Gio' di Tonno in Don Rodrigo :wyitb.gif: .....lo so, sono MOLTO di parte, lo sapere che la Tonnite si e' impossessata di me gia' da tempo......pero' mi ha fatto davvero venire i brividi con la sua interpretazione!!!!Anche Graziano Galatone in Renzo e' stato bravissimo e molto convincente!!!Grandiosi sia Vittorio Matteucci che Cristian Gravina, due splendide voci perfettamemte calate nei rispettivi personaggi. Confermo anch' io qualche riserbo sia su Lola che su Noemi, anche se penso che quest' ultima possa sicuramente crescere e maturare artisticamente. Il brano che mi piace di piu' e' l' addio ai monti di Lucia......ma anche "Amore che..." uno splendido quartetto tra Renzo, Lucia, Egidio e la monaca di Monza....quando Gio' ha intonato "Che cos' e' questo fuoco....." ehm.....vabbe'......lì e' partito l' ormone libero e non ho capito piu' niente!!!!! :muppt.gif: Una nota di merito a Chiara Luppi che nel brano della madre di Cecilia, che dura solo qualche minuto, riesce a toccare i cuori e a far venire i lacrimoni dalla commozione, davvero splendida!!! Domani correro' in edicola a prendere il dvd, voglio vederlo ancora con piu' calma per assaporare meglio certi particolari...comunque buona parte delle musiche mi sono gia' entrate in testa e le canticchio spesso durante la giornata.
P.S. spero che cambino la parrucca di Frate Cristoforo perche' non si puo' proprio guardare!!!!!!!
 
Top
145 replies since 25/3/2010, 20:53   1043 views
  Share