Proverbi, massime, aforismi, Le frasi che ci colpiscono

« Older   Newer »
  Share  
Susanna
view post Posted on 10/5/2012, 15:07 by: Susanna




Un uomo d’affari americano si trova su un moletto in Costa Rica, quando gli si avvicina una barchina con un pescatore locale. Nella barchina ci sono dei bei tonni pinna gialla, e l’uomo d’affari si complimenta con il pescatore.
«Che bel bottino! Quanto ci hai messo a pescarlo?» «Un paio d’ore»; allora l’uomo d’affari gli chiede perché non sia stato fuori più a lungo, per pescarne ancora. «Perché ne ho a sufficienza per sfamare me e la mia famiglia»
«E come impieghi il resto del tempo?»
«Dormo un po’, gioco con i miei figli, sto con mia moglie, e la sera vado in paese a suonare la chitarra con gli amigos. Io ho una vita molto piena, senor.»
L’uomo d’affari scoppia in una risata fragorosa: «io sono un dirigente di Wall Street, e posso aiutarti. Dovresti dedicare più tempo alla pesca, e con i proventi dovresti comprarti una barca più grande e aprire un sito internet. Un piano finanziario ben studiato ti consentirebbe di acquisire nuove barche. Cosi saresti proprietario di una flotta di pescherecci. Invece di vendere il pescato all’intermediario, lo venderesti direttamente alla fabbrica, e potresti anche aprire una fabbrica di inscatolamento. A quel punto controlleresti prodotto, lavorazione e distribuzione. Dovresti trasferirti a San Jose, poi a Los Angeles e poi a New York. Li potresti esternalizzare a terzisti ed entrare nel mercato verticale.»
«Ma senor quanto tempo ci vorrà?»
«Da 15 a 20 anni»
«E poi senor?»
«A questo punto viene il bello. Venderai le azioni della tua società e guadagnerai milioni!»
«Milioni, senor, e poi?»
«Poi potrai trasferirti in un piccolo villaggio di pescatori, dove potrai dormire fino a tardi, giocare con i tuoi figli, stare con tua moglie, e la sera andare in paese a suonare la chitarra con gli amigos.»


( meditate, gente, meditate....io non gli darei assolutamente retta.. <_< )
 
Top
43 replies since 12/1/2010, 09:46   378 views
  Share