Notre Dame de Paris,

« Older   Newer »
  Share  
Susanna
view post Posted on 23/2/2011, 11:47




Io ho dei dubbi che ci sia Matteo.... :-c:
 
Top
Bollicina
view post Posted on 23/2/2011, 15:33




CITAZIONE (Susanna @ 23/2/2011, 11:47) 
Io ho dei dubbi che ci sia Matteo.... :-c:

Anch'io ho i miei dubbi. Matteo ha lasciato una traccia indelebile in tutti noi per il modo in cui ha interpretato il ruolo di Gringoire, ma credo che dopo tutti questi anni sia necessario tenere conto anche di altri elementi. Ad esempio l'omogeneità del cast e le età dei vari cantanti che devono per forza essere adatte al personaggio che interpretano, almeno dal punto di vista scenico se non da quello più strettamente anagrafico. Temo che ci sarà un vero e proprio ricambio generazionale. Esmeralda e Fiordaliso devono avere un'età scenica di 22/23 anni al massimo. Gli unici ruoli che potrebbero sottrarsi a questa regola sono quelli di Clopin e di Frollo. Ma è molto più probabile che la produzione opti per un cast interamente nuovo. Gli artisti che abbiamo ammirato sull palcoscenico di Notre-Dame forse non hanno più voglia di partecipare ad un ennesimo tour dello stesso spettacolo. Un artista perde la sua creatività, l'entusiasmo e l'energia se rimane legato per troppo tempo allo stesso personaggio senza una minima modifica, un minimo spunto inventivo. Del resto un nuovo allestimento ora come ora è improponibile, richiede tempo e denaro. Inoltre un cast comporto da debuttanti è indubbiamente più economico. In caso di ricambio generazionale ve lo immaginate un Gringoire come Matteo accanto ad un Febo di circa 25 anni o ad un Frollo che non ne ha ancora compiuti 30? A voi la risposta.
 
Top
Susanna
view post Posted on 24/2/2011, 11:37




Sul costo minore del cast sono perfettamente d'accordo. Però un Grigoire non più giovanissimo ce lo vedo meglio di uno imberbe.
Come Frollo, d'altronde. Infatti il contrasto tra Frollo in età e un'Esmeralda giovanissima risulterebbe ancora più stridente ed aumenterebbe così il fastidio nel vedere un uomo consacrato e per di più non giovane che insidia una ragazzina. Quando NdP è arrivato in Italia nel 2002, Matteucci aveva la bellezza di 39 anni contro i 20 di Lola. E creava un bel contrasto, pur essendo un bell'uomo anche lui, con la sfrontata gioventù di Febo, che deve invece essere rigorosamente giovane.
Però, Bolly, hai ragione quando dici che un cast totalmente nuovo andrebbe meglio: Matteo rischierebbe d'apparire come imbrigliato in un ruolo ormai esaurito e rischierebbe di figurare come l'unico sopravvissuto. E direi che non è il caso... :-):
 
Top
Bollicina
view post Posted on 24/2/2011, 12:02




CITAZIONE (Susanna @ 24/2/2011, 11:37) 
Sul costo minore del cast sono perfettamente d'accordo. Però un Grigoire non più giovanissimo ce lo vedo meglio di uno imberbe.

Dipende da cosa intendi per "non più giovanissimo". Secondo me la fascia d'età ideale per il personaggio di Gringoire è tra i 25 e i 35 anni. Ovviamente parlo di età SCENICA, non di età anagrafica. Ci sono ragazzi di 20 anni che ne dimostrano 30 e quarantenni in perfetta forma -ne conosciamo uno molto bene!- :tvxlu.gif:

CITAZIONE (Susanna @ 24/2/2011, 11:37) 
Come Frollo, d'altronde. Infatti il contrasto tra Frollo in età e un'Esmeralda giovanissima risulterebbe ancora più stridente ed aumenterebbe così il fastidio nel vedere un uomo consacrato e per di più non giovane che insidia una ragazzina. Quando NdP è arrivato in Italia nel 2002, Matteucci aveva la bellezza di 39 anni contro i 20 di Lola. E creava un bel contrasto, pur essendo un bell'uomo anche lui, con la sfrontata gioventù di Febo, che deve invece essere rigorosamente giovane.

Sono d'accordo. Ho esagerato un po' parlando di un Frollo non ancora trentenne, mi pare che i provini cercassero cantanti a partire da 35 anni. Comunque -scusatemi se mi ripeto- i ruoli di Frollo e Clopin sono le uniche eccezioni. Il primo per le ragioni che hai elencato giustamente tu sopra, il secondo perché per Esmeralda dev'essere una figura paterna/fraterna di riferimento, la fonte della sua libertà, della sua voglia di vivere e della sua energia. Secondo me Esmeralda non muore quando viene portata alla forca, lei per me muore dentro nel momento in cui si rende conto che Clopin non c'è più, e per di più è morto per mano dell'uomo di cui lei è innamorata. Tutti gli altri personaggi richiedono interpreti giovani. Soprattutto quelli femminili. Non credo che vedremo mai una donna di 40 anni in un'opera popolare di Riccardo Cocciante.

CITAZIONE (Susanna @ 24/2/2011, 11:37) 
Però, Bolly, hai ragione quando dici che un cast totalmente nuovo andrebbe meglio: Matteo rischierebbe d'apparire come imbrigliato in un ruolo ormai esaurito e rischierebbe di figurare come l'unico sopravvissuto. E direi che non è il caso... :-):

In realtà non volevo dire che un cast totalmente nuovo andrebbe sicuramente meglio. Sarebbe solo più omogeneo dal punto di vista delle età sceniche e dell'esperienza artistica. ;)
 
Top
Susanna
view post Posted on 24/2/2011, 12:11




CITAZIONE (Bollicina @ 24/2/2011, 12:02) 
Non credo che vedremo mai una donna di 40 anni in un'opera popolare di Riccardo Cocciante.

Una di quasi cinquanta? :-c:

Speranze esaurite? :-D:
 
Top
roxy68
view post Posted on 25/2/2011, 01:10




oggi ho letto in fb alcune cose riguardo Notre Dame che mi hanno lasciato un po così... :-c: speriamo che non ne nasca una buffera tale da far vacillare l'inizio del nuovo tour... :(
 
Top
Susanna
view post Posted on 25/2/2011, 10:15




Oh, bella... :-c: Che tipo di commenti sono?
Nel frattempo, questi sono i nomi dei cantanti che hanno passato le prime due selezioni: Andrea Candido, Angelo Delvecchio, Aurelio Serra, Carmela Loreto, Carmine Gottardo, Celeste Di Stefano, Claudio Saia, Damiano Borgi, Emanuele Bernardeschi, Federica Callori, Francesca Brigandì, Franco Casilli, Giacomo Buccheri, Giacomo Salvietti, Giacomo Voli, Gianluca Sticotti, Giuseppe Raimondo, Hermes Nizzardo, Ilaria De Rosa, Ivan Chessa, Lorenzo Campani, Marco Manca, Maria Teresa Amato, Maria Teresa D'Alise, Martina Cenere, Matteo Fiocco, Matteo Mazzoli, Nicolas Tenerani, Oscar Nini, Pamela Arces, Rendy Roberts, Riccardo Maccaferri, Roberto Rossetti, Serena Rizzetto, Silvia Aprile, Vincenzo Nizzardo.
 
Top
*Lilli*
view post Posted on 25/2/2011, 11:04




Io sono senza parole per quello che Zard ha detto al cast originale ...su fb!
 
Top
roxy68
view post Posted on 25/2/2011, 12:55




Lilly se non sai come sono le cose realmente non aggiungere altro ti prego!almeno qua lasciamo una specie di isola felice senza "sporcare" questa bella atmosfera che c'e qua dentro...chi vuole sapere si faccia un bel giro nel mio profilo,ho dondiviso tutto! :(
Io dopo quello che mi è successo un paio di anni fa esponendomi in difesa di una persona ne sono uscita malissimo quindi preferisco non dare la ragione a nessuno...il tempo sarà il giudice!
 
Top
PIUMA88
view post Posted on 25/2/2011, 15:42




CITAZIONE (roxy68 @ 25/2/2011, 01:10) 
oggi ho letto in fb alcune cose riguardo Notre Dame che mi hanno lasciato un po così... :-c: speriamo che non ne nasca una buffera tale da far vacillare l'inizio del nuovo tour... :(

eh Roxi cara...come hai visto la bufera è scoppiata purtroppo ed oggi proprio non me la sento di stare su facebook... :asqlz.gif: si respira troppo aria di odio e non mi piace... :mcane.gif: :( menomale che ci siete voi....famiglia.... :rsrxo.gif: in ogni caso la mia opinione la conosce chi mi ha nei contatti di face....ed hai ragione Roxi a non esporti troppo...forse è la migliore cosa....spero solo che le acque si calmino :qzlnt.gif: e che si finisca presto di parlare di ciò....
 
Top
Anto86 :-)
view post Posted on 25/2/2011, 18:44




non so cosa sia successo ma fa nulla.... bastaaa polemicheeeeee e che cavoliiiiiiiiiiii suuuuuuuuuuuuuuuu :)
 
Top
*Lilli*
view post Posted on 26/2/2011, 09:08




Infatti non mi espongo per niente...mi dispiace solo tutto qua'
 
Top
uppolina
view post Posted on 26/2/2011, 12:45




io ho deciso di non occuparmi della faccenda (cosa non facile quando gestisci un forum su NDP XD), di non entrare più di tanto in merito alla cosa. Non voglio che niente intacchi il valore che quest'opera ha per me, che credetemi è tanto....una parte di me deve la vita anche a NDP e non voglio perdere tutto questo.
Mi dispiace che si sia creato tutto questo macello, ma la colpa secondo me non è solo del Produttore o degli artisti che hanno risposto per le rime. Se la gente si fosse dimostrata meno ottusa ed insistente, forse non saremmo arrivati a questi livelli. Detto ciò taccio per sempre e vi lascio con un pensiero, che spero abbiate letto, se non l'avete fatto ve lo faccio leggere io... Uno degli artisti parla del suo amore per l'opera e per il suo lavoro, per cercare di riportare un briciolo di magia che sembra perduta per molta gente, ma che non è difficile ripristinare, secondo me.

Leggete le parole di Mattia Inverni (al di la di simpatie o antipatie e sopra di ogni preferenza, vi prego) e sognate un po'...

CITAZIONE
Il mio Amore per Notre Dame e per questo lavoro
pubblicata da Mattia Inverni il giorno venerdì 25 febbraio 2011 alle ore 12.19

Vorrei ridare un pò di magia a questo spettacolo che in
questi giorni è stato spogliato di tutto il romanticismo di
cui è ricco (e la colpa non è di nessuno ma solo degli
eventi) e grazie al quale ha vissuto e vive ancora oggi in
tutti noi.

E vorrei far capire nel modo più semplice possibile cosa
ci spinge a scegliere una vita come quella dell'artista di
Teatro che è sottovlutata sotto ogni punto di vista.
Quante persone ancora oggi nel 2011 mi chiedono che
lavoro faccio e la contro risposta è sempre la solita:
"No ma il lavoro vero?"...
Oppure quanti mi dicono, ci dicono "certo che non hai
proprio voglia di fare un c... "niente" se fai l'artista."

Non è così semplice ed ora proverò a donare il mio
amore per questo lavoro e per Notre Dame de Paris che
nel bene e nel male è stata l'esperienza più formidabile
della mia vita (ma non l'unica grazie al cielo e non sarà
l'ultima).

Il 2002 è stato un anno magico perchè dopo 2 anni di
provini ci siamo trovati tutti parte di un sogno che a
oggi sembra non avrà mai fine.

Ho visto Notre Dame de Paris al massimo del suo
splendore e nella più profonda oscurità a cui è arrivato
provando gioie immense e dolori altrettanto
devastanti!!!

Notre Dame ad oggi, e credo possa parlare per ogni mio
collega che vive questo mestiere con la stessa passione e
fedeltà che provo io, è un pò mio. E in questi giorni
vederlo spogliato della sua magia mi ha dato un dolore
come se avessero fatto un torto alle persone che più
amo; perchè Notre Dame è fatto di persone con le quali
si condivide una grossa fetta della vita con le quali si
ride si litiga si condivide.
E ripeto la colpa non è di nessuno ma solo degli eventi.

Certo è vero che non si vive solo di sogni alla fine i conti
vanno fatti perchè è grazie a quelli che gli spettacoli si
possono fare.

Con questa lettera vorrei mettermi in una zona neutra
che è quella che stà tra il cuore e il materiale.
La vita di un artista è fatta di continuo studio, crescita,
lotta interiore, lotta con le produzioni, sbalzi dalla
massima gioia al massimo dolore e per fare con amore
questo mestiere i sacrifici sono tantissimi.

Personalmente io spendo un sacco di soldi per
aggiornarmi perfezionarmi e fare in modo che ogni
volta che vado su un palco la mia crescita, magari
piccola si veda.

E spendo un sacco di energia per regalare al pubblico
ciò che esso si merita ovvero 2 ore di svago emozioni e
riflessioni.

Quanti "no" detti alle vacanze, alle uscite con gli amici,
addirittura alle feste con il cast perchè il giorno dopo
dovevo essere in forma per lo spettacolo.

Notre Dame de Paris è quindi un insieme di logistica
(fatta con duro lavoro da parte di una produzione che
essendo composta da essere umani può commettere
qualche errore e non le si deve fare una colpa per
questo), passione donata dagli artisti che ogni giorno si
fanno in 10 in 100 in 1000 per tenere su un buono
standar dello spettacolo, i tecnici che ci regalano tanta
carica durante lo show se siamo in un momento di
sconforto o di poca forma ed in più si fanno un "mazzo
tanto" per far procedere lo show.

Quante volte io ed i miei colleghi ci siamo trovati
completamente distrutti fisicamente e vocalmente
durante quelle tournèe infinite e stupende che abbiamo
fatto rischiando di rimetterci la nostra salute e la nostra
cariera, per fare ancora uno spettacolo, sotto effetto di
farmaci per far tornare la voce anche quando non c'è.

Questo ne il pubblico ne la produzione lo capisce... Solo
noi artisti sappiamo cosa vuol dire amare uno
spettacolo ed il nostro lavoro con tutto noi stessi.

Spero di avervi donato un pò di romanticismo perso in
questi giorni di rivolta.

Ripeto la colpa non è di nessuno ma non lasciamo
portarci via le cose belle che ci rimangono... l'amore,
l'arte, la natura e tutto ciò che ci fa muovere la pelle a
questo mondo.
Io tiferò sempre per Notre Dame fino alla fine dei miei
giorni xchè ogni artista che vive del mio stesso amore si
merita di salire su quel palco.

 
Top
*Lilli*
view post Posted on 26/2/2011, 13:54




Grazie Mattia e grazie Uppo!
 
Top
Susanna
view post Posted on 26/2/2011, 18:02




Grazie mille, Uppo, per avere postato questo scritto! :tvxlu.gif: Mi è piaciuto molto il Mattia-Inverni-pensiero, che ricorda l'importanza dell'Opera a prescindere dalle polemiche. Concordo con lui quando parla della difficoltà che incontra un'artista nel far comprendere la fatica ed il continuo studio al quale si sottopone per migliorarsi continuamente.
L'artista ha il " sacro fuoco " che lo anima: è difficile, se non impossibile, far comprendere a chi non è innamorato cos'è l'amore. Quindi è ovvio che trovi difficoltà nell'essere apprezzato da tutti per la sua arte.
Non sono a conoscenza della polemica che ha animato Facebook ed immagino non si discosti molto da altre polemiche che hanno riempito gli annali.
Ogni epoca ha i suoi detrattori: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, lo stesso Mozart, vennero contestati per le loro scelte musicali. E' sempre stato e sarà sempre così.
Per questo appoggio cio' che ha scritto Inverni: è l'opera cio' che conta e le emozioni che lei suscita in ognuno di noi.
Non dimentichiamoci che Notre Dame puo' anche non piacere.
E non sarebbe giusto criticare: ognuno ha la propria sensibilità, i propri gusti in fatto di musica :-):
 
Top
190 replies since 25/1/2011, 10:52   3375 views
  Share