Prosa, Le nostre letture

« Older   Newer »
  Share  
PIUMA88
view post Posted on 1/4/2011, 15:14




quoto...

Susanna non conosco questo libro mi spiace...
 
Top
roxy68
view post Posted on 1/4/2011, 15:40




hem...non l'ho ancora finito ma dico subito che non è il classico racconto...vanno molto a metafore...non sono abituata a leggere libri "così metaforici" e sto facendo un po fatica...speriamo di riuscire a leggere e soprattutto capire il libro... :;-):
 
Top
PIUMA88
view post Posted on 2/4/2011, 10:05




HAI RAGIONE ROXI NON è FACILE LEGGERE LIBRI METAFORICI PERCHè DEVI SEMPRE STARE Lì AD INTERPRETARE.... :%-o:
 
Top
roxy68
view post Posted on 2/4/2011, 10:47




e poi ho scoperto che questo libro in verità si divide in 3 parti come se fossero 3 libri...aiutooo!!! :ymaxo.gif: :;-):
 
Top
*Lilli*
view post Posted on 26/5/2011, 09:44




Non lo conosco
 
Top
Susanna
view post Posted on 12/4/2012, 17:47




Ultimamente ho ripreso a leggere qualche libro :-):
Ero un'appassionata lettrice fino a qualche anno fa, una di quelle che, puntualmente faceva il suo giretto in biblioteca o in libreria alla ricerca di qualcosa d'appassionante che, puntualmente, trovavo.
Poi, non so perché, presumo per la stanchezza che avevo alla sera dovuta alle notti insonni con i figli piccoli, ho piano piano abbandonato questa sana abitudine, limitandomi alla lettura del quotidiano e di qualche rivista d'arredamento.
Internet ci ha un po' disabituato alla lettura: stando davanti al pc, si ha sempre l'impressione di leggere parecchio. Invece penso che la lettura di un libro sia sempre l'artificio migliore per evadere con la fantasia ( a parimerito con il cinema ).
Non so se succede anche a voi: libri lunghi ed appassionanti, che non vorresti finire mai e che centellini pagina dopo pagina.
Al contrario, libri corti e noiosissimi, che finisci per uno strano senso del dovere, ma che ti lasciano insoddisfatta e che non leggeresti mai più.
Ora ho appena finito di leggere un bel libro che s'intitola " Una montagna di briciole ". L'autrice, Elena Gorokhova, racconta la sua vita in Russia con la giusta dose d'ironia, che rende molto piacevole la lettura.
Lo consiglio per i momenti di relax :-):

Un altro libro, invece con più adrenalina, è " Non ti meriti nulla " di Alexander Maksik. Meno edulcorato dell'altro ( la prima è una scrittrice donna, questo è un uomo e in certi passaggi un po' intensi si nota la differenza del linguaggio ), ha un ritmo serrato, quasi da film, che tiene il lettore con il fiato sospeso.
Lo consiglio per i momenti di tensione :-):
 
Top
Bollicina
view post Posted on 9/6/2012, 17:47




L'ultimo libro che ho letto è Hunger games di Suzanne Collins. Se ne è parlato molto soprattutto grazie a una trasposizione cinematografica che negli USA ha avuto molta fortuna (non altrettanta qui in Italia). Per parlare di questo romanzo è interessante recuperare i precedenti che hanno ispirato l'autrice.
1) Il mito di Teseo e del Minotauro.
2) I giochi dei gladiatori che si svolgevano nell'antica Roma
3) La guerra del Vietnam
4) I reality shows
L'idea di un regime dittatoriale e oppressivo rappresentato dalla città di Capitol che controlla a vista il popolo dei 12 distretti della nazione chiamata Panem fa pensare subito a 1984 di Orwell. Il tributo di un giovane e una fanciulla tra i 12 e i 18 anni venuti da ogni distretto e costretti a combattere tra di loro in uno scontro mortale finché l'ultimo sopravvissuto non verrà dichiarato vincitore ricorda il tributo di sangue che la città di Atene doveva pagare a Creta mandando 14 adolescenti a morire nel labirinto di Cnosso per sfamare il Minotauro. Il meccanismo secondo il quale in questi giochi l'aiuto del pubblico e degli sponsor può fare la differenza tra la sopravvivenza e la morte invece è lo stesso che regola molti programmi trasmessi dalla nostra tv, anche se portato a livelli estremi.
Molto intrigante e pieno di sfumature il personaggio della protagonista Katniss Everdeen, 16 anni, una famiglia di cui prendersi cura -cacciando di frodo-, un passato difficile che le ha portato via il padre e che l'ha fatta crescere in fretta. Katniss è divisa tra senso del dovere e voglia di libertà, tra l'istinto a fidarsi delle persone e la consapevolezza che agli Hunger games la diffidenza è l'unica strada per raggiungere la vittoria; divisa tra il desiderio di essere sincera con se stessa e con gli altri e la necessità di mentire per piacere al pubblico (e quindi per sopravvivere). Scordatevi le commedie demenziali per teenagers, scordatevi i tormenti amorosi in salsa Twilight. L'unica cosa in comune coi romanzi della Meyer è che la protagonista è una ragazza indecisa sui suoi sentimenti per l'amico di sempre che l'aspetta a casa e sui sentimenti verso il compagno di avventura del suo stesso distretto con cui condivide la sorte agli Hunger games e che anni prima le ha salvato la vita. Consiglio di leggere il libro perché fa riflettere su molti aspetti della nostra società contemporanea, sul come il consumismo, le disuguaglianze e la cultura dell'apparire stiano distruggendo i valori umani più profondi di pace e solidarietà. Se non vi piace la violenza vi consiglio di evitare il film, perché pur non essendo splatter è abbastanza crudo e lo è proprio perché mostra questo reality show mortale in modo molto realistico. Tutto è molto asciutto, non c'è nessuna enfasi sui combattimenti e in questo il film rispecchia fedelmente la prosa di Collins. Scordiamoci anche Tarantino. A volte ettolitri di passata di pomodoro o di budella di gomma aiutano a sdrammatizzare, ma questo non è proprio il caso. Se qualcuno di voi l'avesse letto scriva pure qui le sue impressioni, sono curiosa di leggerle!
 
Top
Susanna
view post Posted on 10/6/2012, 17:21




Non l'ho letto e non lo conoscevo, però mi fido del tuo giudizio :-):
Solitamente la pigrizia con la quale ultimamente affronto la lettura di un libro, mi spinge a leggere qualcosa di leggero o del genere giallo. Secondo me sto invecchiando: a volte rivaluto persino le riviste di moda :-D:
 
Top
52 replies since 5/11/2009, 10:35   526 views
  Share