Prosa, Le nostre letture

« Older   Newer »
  Share  
Bollicina
view post Posted on 24/6/2010, 15:03 by: Bollicina




La mia ultima impresa letteraria terminata qualche giorno fa è Espiazione, di Ian McEwan, romanzo dal quale è stato tratto il film con Keira Knightley e James McAvoy che è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia un paio d'anni fa se non sbaglio.
Questo libro piacerebbe sicuramente a Susanna, perché l'argomento è proprio il potere della parola. Una piccola bugia di una ragazzina di 13 anni è in grado di distruggere le vite di due -e forse più- persone che le stanno a cuore. Per questo la protagonista da adulta diventa scrittrice e cerca di espiare la sua colpa non con un'azione eclatante o con un gesto teatrale, ma sempre con le parole. Briony cerca attraverso il suo romanzo di restituire alla storia d'amore di quelle due persone il lieto fine che avrebbe meritato. Certe parti mi sono piaciute molto, soprattutto quelle che descrivono i sentimenti conflittuali provati dai tre personaggi (Briony, Cecilia e Paul). La parte in cui è descritto l'innamoramento dei due è molto sensuale, ma senza cadere mai nel volgare.
Insomma mi è piaciuto molto, anche se secondo me a volte per rimediare a certe mancanze le parole da sole non sono sufficienti.
 
Top
52 replies since 5/11/2009, 10:35   526 views
  Share