RESOCONTI, concerti...spettacoli vari o anche serate particolari

« Older   Newer »
  Share  
Susanna
view post Posted on 2/5/2012, 15:18 by: Susanna




Beh, dopo questo resoconto, mi arrendo notworthy :-D: :-D: :-D:
Roxy, sei un mito...hai mai pensato di prendere il posto di Silvia Arosio ed intervistare tu i cantanti? Secondo me verrebbe fuori un programma cult :gwnmu.gif:

Dunque, inizierei anch'io dall'irresistibile tentazione che NdP esercita in ognuna di noi. Saperlo ancora a Milano e non andarlo a vedere è come fare peccato veniale, quindi...
Presi al volo due biglietti in platea, domenica 29 aprile eravamo là, al Teatro Arcimboldi io e mio marito martire. Gli avevo detto che mi sarebbe piaciuto andare a vederlo e che sarei andata anche da sola. Non potendo ancora io guidare, si è visto costretto ad accompagnarmi. Ma, alla fine, è stato contento anche lui :-):
Speravo ardentemente di ritrovare il cast delle scorse due volte, con Luca Marconi nella parte di Gringoire e Marco Manca nella parte di Frollo. Li avevo trovati veramente bravi e mi sarebbe piaciuto tantissimo risentirli.
Detto fatto, Riccardo Maccaferri nella parte di Gringoire e Vincenzo Nizzardo nella parte di Frollo. Uffa.... :-c:
Eravamo nella fila 17 e il vantaggio immenso è stato quello di non avere nessuno nelle quattro file davanti a noi: mentre prenotavo i biglietti, avevo visto che quelle file erano vuote e speravo restassero tali anche durante lo spettacolo ( in considerazione del fatto che sono quelle più costose ).
Chiudo gli occhi, parte la musica e aspetto al varco Maccaferri. Stavolta il cellulare funziona e chiamo la Giops per farle ascoltare il brano. Ho saputo poi che Il tempo delle cattedrali si è perso nell'orto :-D: , mentre un piccolo pezzo del brano è rimasto nella segreteria della nostra splendida veronese. Se fossi in te, cara Giops, lo terrei come musica della sveglia mattutina :rolleyes:
Nonostante la mia preoccupazione, Maccaferri non mi ha deluso. Il brano d'apertura è sempre un rischio per il cantante e, se devo dire la verità, quando avevo sentito a suo tempo Matteo che lo interpretava, non era stato proprio perfetto ( un po' colpa dell'audio, difettoso all'inizio e un po' per una raucedine che lo aveva colpito in quei giorni ).
Maccaferri è piaciuto anche a me in Luna, meno ne " La parola Febo ", dove sembrava facesse una vocina un po' fastidiosa, promosso in " Parlami di Firenze " con Nizzardo, anche se mi era piaciuta di più la coppia Marconi - Manca. In " Liberi " il suo acuto è uscito bene ed ho sentito il solito brivido....
Nizzardo ha un'ottima voce, molto bene impostata ed è sempre sicuro nell'affrontare i diversi brani. Di negativo dalla sua ha una presenza fisica un po' andreottiana ( mi sembra che sia alto e un po' incurvato nelle spalle ) e un timbro di voce un po' troppo cupo. Quando ha cantato domenica si è trattenuto nello sforzare la voce: che abbia letto la recensione di Roxy? :-D:
Ha strappato diversi applausi nel duetto con Esmeralda in gabbia ( "Un mattino ballavi" ), mentre quando era stato annunciato il suo nome all'inizio della rappresentazione nessuno aveva applaudito.
Anche domenica c'era Federica Callori: come la scorsa volta la boccio decisamente in " Zingara ". Si riprende nel secondo tempo, soprattutto nei duetti. A mio parere lei ha un grosso difetto: è poco chiara nella dizione, iniziando la frase con un " piano " ed esplodendo con un " forte ". Questa caratteristica " ad onda ", molto fastidiosa da ascoltare, è tipica anche di Oscar Nini, trovato purtroppo anch'io come Roxy per la terza volta nel cast. Ha stonato più di una volta, soprattutto in "Cuore in me" ( scarsi applausi ) e rende proprio male in " Bella ". Lo giustifico solamente per il fatto d'essere l'unico Febo del Cast; mi dispiace per lui, però avrei gradito molto sentire Salvietti.
Serena Rizzetto è mitica e, pensiero comune a me e a mio marito, perché non le fanno interpretare Esmeralda? E' notevolmente superiore sia alla Callori che alla Ferrari, a mio parere e sarei curiosa di sentirla all'opera in qualcosa di più consistente.
Angelo del Vecchio è un Quasimodo stupendo: perfettamente nel personaggio come fisicità e come voce. Promosso a pieni voti :gwnmu.gif:
Nella parte di Clopin ho ritrovato Emanuele Bernardeschi, già visto la prima volta e piaciuto. E aggiungo che lo preferisco a Marco Guerzoni che, dieci anni fa, per ordine di scuderia ( scuderia...Cocciante :-D: ) cantava un po' troppo rauco.

Dopo pochi minuti dall'inizio di Ndp, vediamo sgattaiolare tre posti davanti a noi un ragazzo da solo che si accomoda nelle poltrone costose. Dopo un po' si gira di profilo e, pensate un po' chi era?:eek.gif: Nientepopòdimenoche Luca Marconi :tvxlu.gif: :tvxlu.gif: Già mi pregustavo il piacere di scambiare qualche parola con lui al termine del primo atto quando, a pochi minuti dal termine, è sgattaiolato via dall'uscita di sicurezza :-s: Sob, se fosse successo in presenza di Roxy, i suoi ormoni avrebbero avuto un tracollo immediato: da mille a zero :-D:

Notre Dame è nel cuore :nzbvw.gif: , è un'opera incredibile che non finisce mai d'incantare. Conosco ogni passaggio a memoria, aspetto l'acuto con le orecchie tese e sono diventata ipercritica forse per la troppa conoscenza dei brani.
Però ogni volta è un'emozione unica e quando Gringoire canta Il tempo delle Cattedrali al termine dello spettacolo, cantare con tutto il cast mi fa piangere dalla gioia e dalla tristezza.....

Non ho purtroppo nessuna foto da farvi vedere in quanto sapevo benissimo che in platea è impossibile fotografare. Però un lato positivo c'è: riesco a gustarmi ogni minima sfumatura e a perdermi nella meravigliosa magia... :rolleyes:

( ho spostato la recensione di Sister Act poco più sopra perché l'avevo messa erroneamente nel topic di Sister Act anziché in questo delle recensioni :-): )
 
Top
238 replies since 1/11/2009, 19:21   2239 views
  Share